RESI E RMA

Posso effettuare un reso?

Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità fino al termine di 14 giorni dalla data di avvenuta consegna, salvo che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile. In caso, però, il cliente avesse cambiato idea o il prodotto non soddisfi le tue aspettative personali, le spese di spedizione per il reso saranno a suo carico. Per esercitare tale diritto, il cliente potrà contattare il Servizio Clienti direttamente dal nostro sito indicando nella sezione “problematica” la ragione del reso e procedendo con la richiesta.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • Il diritto non si applica ai prodotti sigillati una volta aperti;
  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’indirizzo di destinazione; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; le spese di invio della merce al cliente non vengono rimborsate, siccome il servizio è stato regolarmente prestato.
  • La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Furnit24 darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Furnit24 non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, provvederemo a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Come posso richiedere un reso?

È possibile richiedere un reso andando nella sezione dedicata al Servizio Clienti e aprendo un ticket, avendo cura di selezionare la voce “Resi e rimborsi”. Sarà nostra cura cercare di risponderti il prima possibile.

Entro quando dev’essere inoltrata la richiesta di reso?

La richiesta di reso dovrà essere inoltrata tassativamente entro i 14 giorni successivi alla data della consegna del prodotto acquistato.

Quando riceverò il rimborso?

Riceverete il rimborso dell’articolo che avete già provveduto a rendere entro un massimo di 30 giorni. Emetteremo il rimborso sul metodo di pagamento che avete utilizzato al momento dell’ordine e in caso di pagamento con bonifico bancario sarà nostra premura contattarvi e richiedervi il codice Iban.

Posso fare un reclamo?

Si, ogni richiesta di reclamo (relativo per esempio ad articoli danneggiati o difettosi ecc) potrà essere inoltrata sempre nella sezione del Servizio Clienti, selezionando la voce più indicata alle vostre esigenze.

Cosa indica la sigla RMA?

La Return Merchandise Authorization detta anche RMA non è altro che un'autorizzazione, concessa dall’azienda, di riparazione o sostituzione di un prodotto nel periodo di garanzia.

Anche Furnit24 autorizza la riparazione o la sostituzione tramite una garanzia di 1 anno a partire dalla data di acquisto del prodotto.

Tale garanzia è Europea e si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all’originario acquirente, essendo riservata solo ai clienti diretti e non a commercianti o rivenditori né a terzi di quanto che hanno acquistato dal Cliente.

Infine, per poter usufruire della garanzia è necessario conservare lo scontrino fiscale o la fattura. Successivamente, questi ultimi dovranno essere esibiti al centro assistenza in caso di guasti rientranti in garanzia, sopra citati.