BONUS E AGEVOLAZIONI FISCALI

 

1. Cos’è il Bonus Mobili?

Il bonus mobili è una detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici riservati a quegli edifici soggetti a ristrutturazione o manutenzione ordinaria. Questo bonus nasce per promuovere l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica alta. Il decreto legge n.63/2013 ha introdotto questa detrazione del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all'arredo di immobili oggetto di ristrutturazione. Il principale presupposto per avere la detrazione è l'effettuazione di un intervento di recupero del patrimonio edilizio. Con la circolare n. 29/E del 18 settembre 2013 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito le regole per poter usufruire della detrazione.

Rientrano tra i mobili agevolabili letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione.

Per chiunque voglia usufruire di questa detrazione, il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico parlante o carta di credito.

 

2. Cos’è il Bonus Verde?

Il bonus verde è una detrazione Irpef del 36%, su un massimo di 5.000 euro di spesa (iva inclusa) per ogni unità immobiliare, sulle spese inerenti agli interventi straordinari effettuati per sistemare i terrazzi, i giardini e tutte le aree verdi degli edifici privati. È stato introdotto con la Legge di Bilancio 2018 (articolo 1, comma 12).

Per chiunque voglia usufruire di questa detrazione, il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico parlante o carta di credito.

 

3. Agevolazioni per disabili (Iva al 4%)

Se hai bisogno di assistenza per richiedere agevolazioni destinate alle persone con disabilità, ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti. I nostri operatori saranno lieti di guidarti attraverso il processo e di indicarti quali documenti sono necessari.

È importante sottolineare che se hai diritto a beneficiare di un'aliquota IVA agevolata al 4%, puoi procedere con l'ordine. Una volta ricevuti tutti i documenti richiesti, invieremo la conferma dell'ordine con l'IVA correttamente calcolata.

Le agevolazioni per i disabili si applicano solo sulle poltrone relax.

Per quanto riguarda i pagamenti, ti informiamo che accettiamo solo bonifici bancari come metodo di pagamento.

 

4. Come posso usufruire dell'Iva agevolata?

Effettua l'ordine regolarmente al 22%

Effettua l'ordine selezionando il bonifico bancario come opzione di pagamento. L'effettivo pagamento verrà completato successivamente.

 

Invia i tuoi documenti

Dopo aver completato l'ordine, invia i tuoi documenti all'indirizzo e-mail [email protected], specificando la tua richiesta.

 

Ricevi la conferma

Tieni d'occhio la tua casella di posta elettronica registrata per ricevere la conferma dell'ordine con l'importo aggiornato dell'IVA (aliquota 4-10%).

 

Effettua il pagamento

Effettua il pagamento tramite bonifico bancario e inserisci come causale il numero dell'ordine, non quello della fattura, che sarà inviata in seguito.